S.Elpidio a Mare (Fm).- Prende il via venerdì 28 luglio, con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura nel concerto speciale “Jazz to children. Musica per tutti da 0 a 100 anni” la 24ma edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival realizzata con la direzione artistica di Alessandro Andfolfi dal Comune di Sant’Elpidio a Mare e Syntonia Jazz in collaborazione con AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, le erogazioni liberali su ArtBonus e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e di Tennacola Spa.
Quale miglior tema per aprire il festival che un concerto speciale di due artisti che per creatività, classe e simpatia hanno raggiunto le vette del jazz internazionale? Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto “Mistico Mediterraneo” e dell’omonimo disco pubblicato di recente dalla ECM, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo.
Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, ormai ben rodato attraverso tanti concerti, compreso quello in versione speciale dedicato a Corto Maltese, il famoso personaggio dei fumetti creato dal grande Hugo Pratt, che tanto successo riscosse qualche anno fa a Palazzo Grassi a Venezia (con l’ausilio di una mostra fotografica proiettata in tempo reale da Pino Ninfa). Un concerto di grande effetto che vive di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell’universo musicale contemporaneo.
Ecumenicamente attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, i due jazzisti si sono resi protagonisti, nel 2011, di un interessante progetto di contaminazione, affiancati dal celebre ensemble vocale corso A Filetta. Il risultato di questo riuscito ed affascinante viaggio musicale, che tocca corde ancestrali, è il disco «Mistico Mediterraneo», pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca Ecm. Questo duo è una sorta di estrazione poetica del magico interplay di quel progetto madre e che caratterizza ormai da tempo i loro sempre più frequenti incontri ormai divenuti un progetto originale e autonomo. Ciò li ha portati a registrare – proprio in duo – nuovo materiale musicale, uscito, ancora per le nobili produzioni Ecm, nella primavera del 2015.
Fresu, ma con il pianista cubano Omar Sosa, sarà protagonista, nell’ambito di Jazz di Marca, anche del concerto per il Centenario della locale Banda “Cecchini” il 29 luglio a Monte San Pietrangeli (chiostro di San Francesco, biglietto ridotto a 20 euro per chi acquista entrambi i concerti).
Prossimo appuntamento domenica 30 luglio con l’immancabile il jazz gitano. Protagonista il quartetto del chitarrista parigino Adrien Moignard, giovane fra i più significativi del genere manouche, e del violinista anglo-francese Daniel John Martin vera e propria autorità europea in materia di musica zingara, affiancati da due affermati sideman marchigiani come Giammarco Polini alla chitarra e Claudio Mangialardi al contrabbasso.
Mercoledì 2 agosto sale sul palco di piazza Matteotti per un’unica data nelle Marche, uno dei più promettenti talenti mondiali della chitarra, Matteo Mancuso, mentre il tocco e la voce affascinante della pianista e cantante cubana Jany McPherson, con Luca Bulgarelli al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria, è in scena domenica 6 agosto. Il cartellone si chiude lunedì 7 agosto con il viaggio straordinario fra jazz e colori del Brasile del violoncellista e produttore (Veloso, Sakamoto, Byrne, Evora e molti altri) Jaques Morelenbaum e della pianista Stefania Tallini affiancati dal clarinetto di Gabriele Mirabassi.
Sant’Elpidio Jazz festival propone ogni giorno alle 18.30 concerti di talenti locali o emergenti, aperitivi e jam session a ingresso libero, negli angoli più suggestivi della città: venerdì 28 luglio (Largo dei Torrioni) è con il Pergolesi Jazz Ensemble, domenica 30 luglio (Largo Canuti-Piazzetta San Martino) con la giovane sassofonista Sophia Tomelleri, mercoledì 2 agosto (al Giardino ex Casa di riposo in via Cunicchio) con Dolce Vita Trio, da venerdì 4 a domenica 6 in Piazza Gramsci con il Santelpidio Jazz Quartet resident band del festival che affianca anche le jam session degli allievi della masterclass tenuta da Ciammarughi. Lunedì 7 (Giardino ex Casa di riposo) sarà invece la volta del Jazz Casual Trio del sassofonista Giorgio Organtini.
nella foto : Fresu e Di Bonaventura