Macerata 11 agosto.- Nove milioni e settecentomila euro. Ecco il finanziamento per la costruzione della scuola innovativa che è stato concesso alla Provincia di Macerata.
L’ente provinciale ha infatti partecipato al bando “Scuole innovative” del MIUR e dopo essersi classificato tra i primi in Italia, il primo nelle Marche, ha ricevuto ieri sera la conferma dell’importante finanziamento.
“Non sono risorse legate al terremoto – spiega il Presidente della Provincia Antonio Pettinari– né investimenti previsti per il Covid-19 o quelli straordinari per l’edilizia scolastica, ma si tratta di un ulteriore canale di finanziamento che l’ente ha saputo cogliere con il suo ufficio tecnico . Un bando nazionale a cui l’Amministrazione si è fatta trovare pronta e ha risposto inviando un’idea progettuale”.
La nuova scuola antisismica e innovativa dal punto di vista tecnologico ed energetico, prevede oltre alle aule anche la costruzione di numerosi laboratori, è su due piani per un’area di 4 mila metri quadrati, e potrà ospitare circa 500 studenti; sarà posizionata nella stessa zona dove si trova l’Istituto Agrario di Macerata.
“Per il nuovo edificio che, di fatto, ci permetterà di avere tutti gli spazi necessari per le scuole di questa città – prosegue Pettinari – non verrà occupato suolo ulteriore; infatti sarà realizzato in un’area dove già ci sono degli edifici fatiscenti che saranno demoliti. La notizia ricevuta ieri sera è una delle più belle che siano mai arrivate in questi anni: quella che era una speranza, una prospettiva, oggi è diventata una certezza”.
Da valutare ancora se la progettazione sarà interna alla Provincia oppure esterna.
—