Il Senato , approvando una norma nell’ambito del decreto Milleproroghe, ha di recente sospeso fino al 2020 i fondi per la riqualificazione delle periferie urbane. La decisione ha provocato le dure proteste da parte degli enti locali “vittime” del provvedimento, e che in molti casi avevano già avviato gli interventi di recupero nelle zone interessate. Tra questi , nelle Marche c’è il Comune di Fermo, che aveva ottenuto finanziamenti per lavori di riqualificazione del Lido Tre Archi. Dopo la presa di posizione del sindaco Paolo Calcinaro, interviene nella vicenda anche la Presidente della Provincia fermana, Moira Canigola . “La Provincia – spiega Canigola- condivide pienamente il giusto risentimento del sindaco Calcinaro per la norma approvata dal Senato con la quale si sospendono i finanziamenti destinati a riqualificare le periferie.
Gli interventi programmati dal Comune di Fermo, in avanzata fase di elaborazione, risultano indispensabili per la riqualificazione di un contesto urbano fondamentale per il nostro territorio provinciale in quanto l’attuale situazione richiede un forte rilancio e una decisa riconversione per assicurare le migliori condizioni di sicurezza dei cittadini.
I fondi bloccati fino al 2020 , che erano stati approntati dai Governi del centro sinistra nell’ambito di una strategia di recupero delle periferie – continua la Presidente – debbono essere ripristinati con immediatezza e tutte le diverse componenti istituzionali e politiche di questa Provincia debbono compiere ogni sforzo per ripristinare le risorse necessarie per superare l’emergenza nazionale costituita dalle condizioni in cui versano le periferie delle grandi città.
E ciò anche per la valorizzazione e la messa in sicurezza di un ambito sociale difficile, che presenta rilevanti criticità.”