Comunanza (Ap).- Tino Magni, senatore di Alleanza Verdi e Sinistra, membro della Commissione Lavoro e già dirigente lombardo e nazionale della Fiom Cgil, lunedì 2 dicembre sarà nelle Marche per sostenere la battaglia dei lavoratori contro i paventati massicci licenziamenti alla Beko Europe (ex Whirlpool), che infliggerebbero un durissimo colpo a territori già in gravi difficoltà.
Magni, che a riguardo ha già presentato un’interrogazione parlamentare urgente e sta lavorando a una mozione unitaria delle opposizioni, nel pomeriggio interverrà al Consiglio comunale aperto di Comunanza e, alle 21, parteciperà a un incontro promosso da Sinistra Italiana – AVS e “Fabriano progressista” presso la sede della Cgil di Fabriano. Durante l’iniziativa si parlerà della determinante vertenza Beko Europe e della drammatica situazione del settore cartario e dell’intero comparto industriale fabrianese.
Nelle Marche, la glaciale conta degli esuberi mette, infatti, a rischio circa 900 posti di lavoro. Si farà, inoltre, il punto sulla Legge di bilancio in via di approvazione, che penalizzerà lavoratori dipendenti e pensionati, per favorire ulteriormente evasori e speculatori.
“Sinistra Italiana Marche è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Beko Europe e di tutte le altre vertenze regionali per difendere il lavoro, inteso come storia di produzioni e di saper fare”, spiega il referente Lavoro di SI Marche, Antonio Capitanio. “Dal 2012, – prosegue – nella nostra regione gli addetti al manifatturiero sono diminuiti drasticamente e, a causa di queste ultime vertenze, rischiano di subire un ulteriore indebolimento, non più sopportabile dal territorio. La Regione e lo Stato, in base alle rispettive competenze, devono farsi soggetti attivi nella risoluzione positiva di tali crisi”.
Sinistra Italiana Marche parteciperà alla manifestazione regionale di venerdì 29 novembre, organizzata a Fabriano in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil.