Senigallia (An).- “No all’estensione di 4 ore dell’apertura delle Sale Slot in città”. Il consigliere comunale di Diritti al Futuro, Enrico Pergolesi va all’attacco della proposta del gruppo di Fratelli d’Italia che mira alla revisione del Regolamento che regola il settore, con l’ampliamento da 12 a ben 16 ore dell’apertura delle sale da gioco. Il progetto sarà discusso martedi nella I Commissione consiliare
“Nel 2011 il Consiglio Comunale del Senigallia – ricorda Pergolesi – adottò un Regolamento che si poneva l’ obiettivo di limitare il proliferare delle Sale Slot e della ludopatia. In quell’anno la nostra città era investita dalle drammatiche conseguenze della crisi economica, perdita di posti di lavoro e di redditività di interi nuclei familiari. Le uniche attività che proliferavano erano le Sale Slot e i Compra Oro che aprivano ovunque .
Nel 2016, il Regolamento venne ulteriormente inasprito: sulla base di quanto previsto dall’apposita Legge Regionale, l’orario di apertura delle Sale Slot a Senigallia venne fissato a 12 ore (il minimo previsto dalla legge regionale).
Nel lasso di tempo tra i due regolamenti – prosegue il consigliere comunale – qualcosa a Senigallia cambiò e cambiò soprattutto la nostra città visto che pagammo al costo di una giovane vita le drammatiche conseguenze della ludopatia. Senigallia reagì, i suoi cittadini reagirono e così nacque il Movimento Zero Slot che tanto ha fatto e tanto sensibilizzò la cittadinanza sulle gravi e drammatiche conseguenze della ludopatia.”
Ora però alcune forze politiche di destra vogliono cambiare indirizzo. E tornare indietro rispetto alle scelte degli ultimi anni.
“La proposta di modifica del Regolamento da parte di Fratelli d’Italia è gravissima – tuona Pergolesi – e lesiva della storia recente della nostra città. E’ ora di resistere e reagire a questa politica.”