Serie B, Ascoli bravo ma sfortunato : il Lecce vince 3-1

Ascoli. L’Ascoli non riesce a dare continuità al proprio campionato. Dopo la vittoria al Del Duca contro il Crotone la squadra di Sottil rimedia un’altra sconfitta esterna. Questa sera a  fermare la corsa dei bianconeri verso le zone alte della classifica è stato il Lecce. Allo stadio di Via del Mare i salentini hanno vinto per 3-1, tornando così in vetta alla graduatoria del torneo cadetto.

Per il Picchio un match dai due volti. Nella prima frazione la formazione messa in campo dal tecnico ascolano è sembrata troppo coperta e rinunciataria, con il solo Tsadjout a fare da punta davanti a troppi centrocampisti .

E proprio su un contropiede del centravanti bianconero – lanciato verso la porta ma fermato dall’arbitro Abisso di Palermo per un fallo che nessuna ha visto alla moviola, il Lecce è passato in vantaggio al 24′ con l’ottimo attaccante spagnolo Rodriguez, velocissimo in area a piazzare la palla all’angolo sinistro della porta.

Scarsa la reazione dell’Ascoli che ha prestato il fianco alla rapidità delle giocate dei padroni di casa, sempre più incisivi e cinici dei bianconeri di Sottil. Solo un tiro-cross di Maistro sul finire del tempo a impensierire il portiere leccese Gabriel – deviazione in corner – e un colpo di testa di Paganini parato bene sempre dall’estremo difensore dei salentini.

Nella ripresa il Lecce sempre più pericoloso del Picchio raddoppia al 56′ con Coda. Inutili i due miracoli di Leali che respinge due volte i tiri degli attaccanti giallorossi ma poi al terzo tentativo deve cedere.

A quel punto Sottil cambia tutto e inserisce Dionisi, Ricci e poi Iliev, che cambiano il verso alla partita. L’Ascoli schiaccia in difesa i salentini e arriva al gol con Ricci su assist di Saric. E’ il 70′ e per gli uomini di Sottil c’è ancora tempo per pareggiare. E le occasioni non mancano. Poco dopo ancora Ricci su un ‘ azione fotocopia, servito da Dionisi si mangia letteralmente il gol del 2-2 sparando alto sopra la traversa dal centro dell’area avversaria. All’84’ ancora un tiro-cross di Ricci costringe Gabriel alla deviazione in angolo ma soprattutto all’86’ Caligara da fuori area spara una fucilata di sinistro che si stampa sul palo e poi esce attraversando tutta la linea di porta del Lecce. Niente da fare per l’Ascoli, che allo scadere dei supplementari deve subire anche la beffa del terzo gol del Lecce grazie ad un rigore generosamente concesso. dal direttore di gara. Risultato finale : Lecce batte Ascoli 3-1.

nella foto : mister Sottil ( credit ascolicalcio1898)

Comments are closed.