Ascoli. E’ andata bene così. Questa sera l’Ascoli ha rischiato molto con la Spal e alla fine ha chiuso il match sull’1-1. Un buon punto per la classifica, alla luce di come si è svolta la partita al Del Duca- seconda gara del campionato di serie B. Una partita ostica e difficile per i bianconeri, che hanno subito gli ospiti ferraresi soprattutto nel primo tempo e si sono anche salvati dal ko grazie al solito, grande portierone Leali. La parata al 12′ sul tiro dell’ex Maistro ha evitato che la formazione di Bucchi andasse presto in svantaggio, dopo un altro tentativo al 4′ di Esposito sventato sempre da Leali. A reagire per l’Ascoli quasi solo Lungoyi sulla fascia destra, che al 7′ entrava in area Spal palla al piede per poi calciare fuori il suo rasoterra davanti alla porta.
Nonostante la prevalenza estense, i bianconeri riuscivano comunque a sbloccare il risultato grazie a Gondo : al 21′ il centravanti africano entrava in area e veniva atterrato fallosamente da un difensore ospite. Rigore assegnato dall’arbitro Gariglio che lo stesso Gondo realizzava. Sembrava ripetersi a quel punto il copione del match con la Ternana, ma le cose poi si sviluppano diversamente. E infatti già al 26′ la Spal pareggiava con Maistro, dopo uno svarione difensivo ascolano ( Botteghin non impeccabile) : 1-1. La partita si faceva a quel punto ancora più tesa e nervosa, con ripetuti falli dei calciatori emiliani solo in parte sanzionati dal direttore di gara.
All’avvio di ripresa la Spal era di nuovo pericolosissima, con Moncini che lanciato in area bianconera lasciava partire un destro potente deviato in extremis da Leali. Solo qualche sgroppata di Bidaoui sulla fascia sinistra metteva in ansia la formazione ospite che a centrocampo dominava il gioco, senza che Buchel e compagni riuscissero a velocizzare la manovra. A quel punto Bucchi cambiava tre uomini in un colpo solo : Dionisi, Falasco e Donati per Gondo, Giordano e Salvi.
L’Ascoli si svegliava e cominciava ad avanzare il baricentro del gioco, con Lungoyi sulla destra sempre attivissimo e pericoloso. Ma le vere occasioni da gol erano poche. Dopo un contropiede di Rabbi per la Spal che al termine di una corsa di 50 metri veniva fermato in extremis da Leali al limite dell’area, Dionisi incornava di testa davanti al portiere Alfonso non centrando però la porta. Altri cambi per il Picchio non modificavano la situazione di parità, nonostante la forte pressione ascolana. Una spinta in area su Lungoyi – migliore in campo dei bianconeri- non veniva sanzionata con un altro penalty dall’arbitro, e dopo 4′ di recupero e continui cambiamenti di fronte, la durissima gara si chiudeva in parità : 1-1. L’Ascoli sale a 4 punti in classifica mentre la Spal conquista il suo primo punto di stagione. (Marco Traini)
Nella foto grande : Lungoyi
credit : ascolicalcio1898