Serie B : l’Ascoli domina il Sudtirol e vince 1-0

Ascoli.- La più bella partita della stagione. Quella vinta oggi dall’Ascoli contro il Sudtirol di Bolzano. Una vittoria cercata, voluta e raggiunta dall’inizio alla fine del match, grazie ad un rigore giusto e meritatissimo realizzato da Gondo all’ultimo minuto di gioco.

Ma i bianconeri di Breda potevano chiudere il match già nel primo tempo, dominato in lungo e in largo e con la formazione di Bisoli – quarta in classifica – schiacciata spesso nella propria area. Un infinità di occasioni e palle gol fallite dall’Ascoli, anche per la bravura del portiere ospite Poluzzi.

Credito : Ascoli calcio 1898

Su tutte un clamoroso palo pieno colpito dal difensore Botteghin con un tiro da 30 metri, ed un altro colpo di testa dello stesso giocatore bianconero deviato in angolo da Poluzzi al 31′.

Ma vicini alla rete erano andati anche Dionisi, Mendes e Forte ( il trio offensivo del Picchio di oggi), con tiri dal limite dell’area respinti o bloccati dall’estremo difensore del Sudtirol.

Nel secondo tempo gli ospiti alzano un po’ la testa e sono subito pericolosi con Odogwu. Il centravanti bolzanino da sinistra  lascia partire un diagonale che attraversa la porta e per fortuna non viene deviato in rete da un compagno di squadra. Poi un tiro di Tait da 20 metri respinto con il corpo da Simic e un colpo di testa di Zaro che il portiere ascolano Leali para con facilità.

 

Gondo dopo il gol con Adjapong ( credit : ascolicalcio1898.it)

Ma la formazione di Breda non retrocede e lentamente riconquista campo e torna alla carica, mettendo in difficoltà gli avversari in tenuta viola.

Un destro a giro di Dionisi sfiora il palo al 61′, mentre in contropiede il Sudtirol è pericoloso con Rover che calcia in diagonale e impegna Leali.

Il mister dell’Ascoli inizia il valzer dei cambi e inserisce in avanti Gondo e Marsura al posto di Dionisi e Mendes ( ottima prova per entrambi), mentre prima aveva mandato in campo Adjapong e Giovane per Buchel e Donati. Tante le ammonizioni comminate dall’arbitro, in una gara sempre più dura sul piano fisico e nervoso.

Entra per i bianconeri anche Eramo e il Picchio torna a premere per cercare la vittoria. E all’89’ arriva l’occasione d’oro per ottenerla. Fallo di Celli in area su Eramo e l’arbitro Minelli assegna il rigore. Sul dischetto va Gondo che spiazza Poluzzi : 1-0 per l’Ascoli.

Esplode il Del Duca ma non è finita. Sei minuti di recupero, il Sudtirol prova a pareggiare ma viene fermato. In contropiede prima Collocolo e poi nella stessa azione Adjapong si mangiano il gol del raddoppio. Ma la gara termina e i tifosi ascolani possono gioire. Vittoria meritatissima della formazione di Breda, che sale ora a 42 punti in classifica ( 11esimo posto).                              mt

 

Comments are closed.