Fermo.- Sono di 8 milioni di euro le risorse che la Provincia di Fermo ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) per mettere in sicurezza ponti e viadotti esistenti, nonché realizzarne di nuovi, in sostituzione di quelli con problemi strutturali, ricadenti nella rete viaria provinciale.
Si tratta dei fondi assegnati a Province e Città metropolitane e distribuiti con Decreto n. 225 del 29 maggio 2021 sulla base di tre parametri quali la consistenza della rete viaria; il parco mezzi circolante e la vulnerabilità ai fenomeni naturali.
Il 14 ottobre scorso, a seguito della presentazione delle schede tecniche da parte della Provincia di Fermo, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha comunicato l’ammissione al finanziamento di quattordici interventi su ponti e viadotti del territorio provinciale ed il cofinanziamento al 50% con la Provincia di Ascoli Piceno di due interventi su ponti a confine delle Province di Fermo ed Ascoli Piceno.
Lavori previsti a Fermo, Monte San Pietrangeli, Monte Giberto, Calarette d’Ete, Falerone, Montefortino, Grottazzolina, Montottone, Petritoli, Monteleone.
Nella foto : la Presidente della Provincia Licia Canigola