Macerata.- Nel maceratese sospese sei imprese edili per violazioni relative alla sicurezza sul lavoro, su un totale di 15 che sono risultate irregolari. Il Nucleo Carabinieri Tutela del Lavoro di Venezia in collaborazione con i Carabinieri del NIL di Macerata e del Comando Provinciale ha effettuato molteplici controlli nei cantieri del cratere sismico.
Dalle ispezioni sono emerse numerose irregolarità.. Problemi legati alla viabilità di cantiere, alle aperture in quota senza protezioni, alle carenze emergenziali, alle attrezzature di lavoro non sicure ed anche lavoratori senza alcun dispositivo di protezione individuale. Alla fine dei controlli sono stati trovati ben quindici cantieri non a norma dal punto di vista della sicurezza.
Nel comune di Camerino sono risultate non in regola dieci imprese, due le aziende sospese, multe per un totale di 90 mila euro. A Tolentino invece quattro le ditte edili sanzionate,mentre tre sono state sospese per gravi violazioni. Multe in questo caso da 60mila euro. A Civitanova Marche, infine un’azienda è stata sospesa per violazioni riguardanti gli estintori e di aperture in quota. Multa di 10mila euro.
Lisa Grelloni