San Benedetto del T.(Ap).- “Rivedremo e potenzieremo il sistema sanitario territoriale, non chiudendo più ospedali ma anzi laddove possibile riaprendo i piccoli presidi dell’interno.” Lo ha detto oggi a San Benedetto il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, durante un incontro tenutosi al Madonna del Soccorso. Presenti il direttore Asur Marche Nadia Storti, il direttore Area Vasta 5 Cesare Milani, il sindaco della città Pasqualino Piunti, il senatore Cinquestelle Giorgio Fede e numerosi dirigenti e medici del nosocomio e del Piceno.
“I fondi del PNRR saranno destinati in parte a riorganizzare la rete locale – ha detto Sileri – rafforzando i presidi ospedalieri e incrementando l’offerta sanitaria e il personale medico e infermieristico, che oggi è deficitario in molte aree. La gestione complessiva però non sarà centralizzata, ma resterà in capo alle Regioni. ”
Quanto al vaccino, secondo il Sottosegretario alla Salute esso è l’unico modo per uscire dalla pandemia dovuta al covid ed entrare nella fase endemica, dove chi si ammalerà non sarà più un problema per la società e il sistema sanitario.
Dal canto suo il sindaco di San Benedetto Piunti ha chiesto maggiore attenzione per l’ospedale cittadino, punto di riferimento non solo per una bacino di 165 mila persona, comprendendo la fascia costiera picena e quella del Nord dell’Abruzzo : “Occorre potenziare i reparti e aumentare il numero dei professionisti che vi lavorano, senza fare concorrenza ad Ascoli o altre realtà”.
Nella foto : Sileri con Piunti