Ascoli.- Il sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni rinviato a giudizio. La vicenda è quella della fuoriuscita di monossido di carbonio avvenuta in un edificio adibito a scuola per l’infanzia il 7 gennaio 2021.
Quel giorno erano a lezione 19 bambini ed una maestra che accusarono dei malori, con alcuni di essi che furono costretti ad andare al Pronto Soccorso. Si appurò che la fuga di gas era derivata dal cattivo funzionamento dell’impianto di riscaldamento della struttura, temporaneamente usata per ospitare i piccoli alunni.
I genitori dei bambini presentarono una denuncia-querella contro ignoti, e parallelamente la Procura di Ascoli avviò un inchiesta per individuare i responsabili di quel episodio. Ora l’indagine è giunta a conclusione e la magistratura ha rinviato a giudizio due persone. Il sindaco del paese Alvaro Cesaroni per il suo ruolo amministrativo e il parroco Don Luca Rammella come legale rappresentante della Confraternita Compagnia del Santissimo Sacramento, proprietaria dell’immobile in questione. Quattro i capi d’imputazione a loro carico, due penali e due amministrativi. mt