Ancona.- “Il rinvio delle elezioni amministrative al prossimo autunno non deve ingannare: sono queste le settimane nelle quali il nostro impegno deve essere rivolto alla costruzione di alleanze larghe ed alternative alle destre.” Lo dichiara in una nota Giorgio Santarelli, segretario regionale Marche di Sinistra Italiana.
“Italia Viva – sostiene Santarelli – ha bruscamente interrotto un’esperienza di governo che, seppur tra alcune contraddizioni, stava cercando di fronteggiare la crisi pandemica che stiamo vivendo con risposte diverse da quelle del passato: il blocco dei licenziamenti, ad esempio, non è stato un fatto ovvio e scontato, ma una chiara e precisa scelta politica di ha cercato di tutelare le fasce meno privilegiate della popolazione. Nel momento in cui ha negato la fiducia a Mario Draghi, l’assemblea di Sinistra Italiana ha detto chiaramente che la prosecuzione dell’alleanza giallorossa e la sua articolazione nei territori restano due punti strategici della sua azione politica.
Alle ultime elezioni regionali – aggiunge il segretario di SI – le forze che sostenevano Giuseppe Conte si sono presentate divise in ben tre schieramenti politici, indicando tre differenti candidati alla presidenza della Regione. Noi, però, crediamo sia arrivato il momento di guardare avanti e di voltare pagina. Gli errori del passato non possono più essere ripetuti.”
Sinistra Italiana dunque è pronta a dare da subito il suo contributo affinché alle prossime elezioni amministrative “l’alleanza tra il Partito Democratico, il Movimento Cinque Stelle e le altre forze progressiste ed ecologiste possa presentarsi alle elettrici ed agli elettori con una proposta di buon governo chiara e credibile.”
Nella foto: Nicola Fratoianni