Macerata.- Matteo Biancamano è un giovane ingegnere di Camerano, non lavora a Milano o all’estero, ma a Civitanova Marche, in un’azienda innovativa che non conosceva fino a qualche mese fa. “Mi trovo vicino casa, con tutti i vantaggi affettivi ed economici che questo comporta, e nel cuore della tecnologia più avanzata nel mio ambito professionale” – spiega Biancamano, Quality manager di Prosilas, società del gruppo Prototal Industries che si occupa di stampa 3D. Biancamano ha colto questa opportunità grazie a SITUM, la Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica e Manageriale promossa da Università e imprese del Centro Italia.
La terza edizione di SITUM è in partenza. Oggi 6 ottobre alle 15.30 all’Abbazia di Sant’Urbano, Apiro (MC) si terrà il SITUM OPEN DAY, in cui verranno presentati i corsi attivi. Un’occasione preziosa di incontro tra studenti, imprese e università. Gli studenti di SITUM, giovani laureati, prendono parte a corsi itineranti e visitano dall’interno le imprese ogni settimana, conoscendo e imparando da docenti degli Atenei di Perugia, della Politecnica delle Marche e dell’Aquila, ma anche da tecnici e manager di più di 30 aziende di Abruzzo, Marche e Umbria.
Marco Luciani, invece, è un ingegnere meccanico e un brillante comunicatore e divulgatore scientifico, come dimostrano i suoi articoli su Close up; ha iniziato la sua carriera lavorativa in MECAER Aviation Group, azienda partner di SITUM che Luciani ha conosciuto durante la seconda stagione del corso.
Nadia Ricci, laureata in scienze dell’economia e gestione aziendale in Business Administration, attualmente sta portando avanti il Phd in circular economy, anche lei ha frequentato SITUM – “sono sempre stata interessata alle opportunità e alle sfide che la sostenibilità può generare ma senza riuscire a comprendere gli approcci che le imprese hanno con questo tema, approcci che SITUM – afferma Nadia Ricci – mi ha dato la possibilità di conoscere da vicino, in una logica di sistema, con le imprese del mio territorio, arricchendo le mie conoscenze. Questo è stato il punto di partenza per la mia crescita personale e professionale.”
Dei 19 laureati che hanno partecipato alla prima stagione di SITUM, 17 hanno trovato subito un’occupazione e, di questi, sei hanno iniziato a lavorare nelle imprese SITUM in cui hanno fatto il tirocinio.