Pesaro 12 ottobre.- Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona sarebbe la più votata alla carica di Presidente della Regione Marche alle elezioni del 2020, per il Pd e lo schieramento di centrosinistra . E’ quanto emerge da un sondaggio della Sigma Consulting di Pesaro, che ha intervistato un campione rappresentativo di 808 persone in merito alle intenzioni di voto per la prossima tornata elettorale. Al secondo posto ci sarebbe l’ex Rettore dell’Università di Camerino, Flavio Corradini – già bocciato alle politiche del 2018 – mentre al terzo il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. Tra i 10 nomi indicati, l’attuale Governatore Luce Ceriscioli sarebbe solo all’ottavo posto.
Quanto al centrodestra il più votato come Presidente risulterebbe l’industriale Francesco Casoli ( 46%) seguito però a stretto giro dall’ex sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli. Agli ultimi posti in graduatoria il coordinatore regionale della Lega, Paolo Arrigoni e il capogruppo dei 5Stelle in regione, Gianni Maggi.
I risultati del sondaggio, non si sa da chi commissionato alla società di consulenza, evidenziano però che se i primi quattro nomi dei 10 indicati ci sono tutti esponenti del centrosinistra ( Romano Carancini, sindaco di Macerata al quarto) , l’orientamento di voto di coalizione boccierebbe l’attuale amministrazione regionale ( 68% contrari) mentre darebbe un vantaggio al centrodestra a livello nazionale (43,6%). Da notare che il nuovo partitino di Renzi si fermerebbe, sempre secondo il sondaggio Sigma Consulting al 3%. Comunque sia per Ceriscioli la riconferma alla guida del Pd e alleati, per competere ed eventualmente vincere ed ottenere un secondo mandato da Presidente, non sarà cosi facile.