Sopralluogo del Ministro Fitto alla Sgl Carbon di Ascoli

Ascoli.- Sopralluogo oggi del Ministro degli Affari Europei e per il PNRR, Raffaele Fitto (Forza Italia) al sito della ex Sgl Carbon di Ascoli. Il rappresentante del Governo, accolto dal sindaco piceno Marco Fioravanti era accompagnato dal Commissario unico gen. Giuseppe Vadalà, dal Commissario alla Ricostruzione sisma Guido Castelli. Con loro anche la parlamentare della Lega Giorgia Latini.

Obiettivo quello di monitorare lo stato dell’area industriale dismessa da 20 anni – 27 ettari in prossimità del centro cittadino – anche alla luce della gara per l’assegnazione dei lavori di messa in sicurezza, che secondo il Comune di Ascoli si dovrebbe tenere all’inizio del 2024. Finalmente siamo arrivati alla fase esecutiva del provvedimento – ha detto il gen. Vadalà. Dopo gli studi analitici, l’istruttoria tecnica, le verifiche ambientali e gli studi di fattibilità possiamo far partire i cantieri, appena aggiudicati.”

Sarà davvero la volta buona ? Molti ascolani se lo augurano, dopo tante promesse e rinvii di qualsiasi soluzione. I costi della bonifica dell’area Sgl Carbon avevano sempre bloccato i progetti di riqualificazione. Ora qualcosa si muove, anche se siamo davvero ai primi passi. E tra gare, avvio dei cantieri per la messa in sicurezza e smantellamento di ciminiere e capannoni, trascorreranno ancora altri anni.                 mt

 

Comments are closed.