Montemarciano (An).- Mercoledì 16 marzo la stagione in abbonamento del Teatro Alfieri di Montemarciano promossa da Comune e AMAT con il contributo di Ministero della cultura e Regione Marche ospita l’anteprima assoluta di “Sorgete, donne!” di e con Simona Lisi, in scena in questo nuovo lavoro di teatrodanza/canzone insieme a Francesca Berardi, Silvia Bertini, Martina Ferraioli e Francesca Zenobi.
«“Donne, sorgete!” – scrive nella presentazione Simona Lisi ideatrice, regista e coreografa dello spettacolo – era l’appello che Maria Montessori rivolse alle donne italiane nel 1906 per indurle a iscriversi alla Commissioni elettorali delle proprie città e andare a votare, dato che nessuna legge formalmente lo vietava. Era una consuetudine, a cui anche dieci maestre marchigiane si ribellarono, rispondendo alla chiamata.
Lo spettacolo» prosegue la Lisi «prende spunto da questa storia straordinaria della nostra regione, per poi allargare lo sguardo sul tema dei diritti duramente conquistati, proprio attraverso la forza della solidarietà femminile. Si dice spesso che le donne non sanno fare massa comune; invece, la storia dimostra che coraggiosamente unite possono fare la differenza. Così come fece Luisa, maestra stimata e moglie dell’allora sindaco di Montemarciano, che si unì a nove colleghe di Senigallia per portare avanti questa lotta. È solo del 1946 la conquista del voto femminile, ma questa vicenda ci dimostra come nessuna battaglia è inutile se portata avanti con forza e convinzione, come quella delle suffragette, delle donne di Kobane, delle donne col Sari rosa e di tutte le Giovanna D’Arco della storia».
Paolo Bragaglia firma le musiche di scena, i costumi sono di Stefania Cempini, le luci di Francesco Mentonelli. Al progetto ha collaborato Filippo Mantoni, alla regia Andrea Fazzini. Lo spettacolo è prodotto da Collettivo Collegamenti in collaborazione con Associazione Ventottozerosei con il sostegno dei Comuni di Montemarciano, Chiaravalle, Ancona, Corinaldo, Sirolo e con il Patrocinio e contributo della Commissione regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna. Ultimo appuntamento in cartellone all’Alfieri l’8 aprile con Mauro Berruto, nel lecture-show “Capolavori” diretto da Roberto Tarasco.
credit: Amat