Moie di Maiolati (An).- “Storie di Vita. Genitori e giovani con disablità si raccontano”. E’ il titolo del libro che verrà presentato venerdi 15 marzo a Moie di Maiolati Spontini (Ancona) presso la Biblioteca La Fornace. L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Solidarietà. Il volume raccoglie 18 interviste, 9 persone con disabilità e 9 genitori dei Comuni della Vallesina.
Ascoltare le storie ci mette a nudo – dicono i promotori. Di fronte ai vissuti delle persone non abbiamo verità precostituite, tesi da sostenere, giudizi da emettere. Questa sospensione del giudizio permette di conoscere e di capire da un punto di vista “altro dal mio”. Le persone, le famiglie, come vivono il territorio? Lo abitano? Se ne sentono parte? I diritti delle persone con disabilità sono garantiti su base di uguaglianza? Quali modalità di interazione il territorio costruisce tra servizi e contesti sociali? Queste sono le domande che ci siamo posti inizialmente e da qui abbiamo strutturato il percorso.”
Il libro è frutto di un lavoro corale e condiviso, costituito da più voci e scritto da più mani. Si aggiunge ai libri sui temi della disabilità pubblicati dal Gruppo Solidarietà, l’ultimo del 2022.
foto : copertina del libro del Gruppo Solidarietà