Strade del sisma, nel Piceno lavori per 420 milioni

Ascoli. – Sono 490, per un valore di 420 milioni di euro, gli interventi finanziati nella provincia di Ascoli Piceno a seguito al sisma del 2016. I lavori relativi ai danni diretti, e dunque, prioritari (224 interventi su strade provinciali e 143 su strade comunali), sono quasi tutti completati, mentre la maggioranza di quelli per le priorità a carattere meno stringente, che riguardano alcune strade comunali autorizzate nel programma all’inizio del 2022, sono in progettazione.
È questo il quadro che è emerso oggi alla presenza dei sindaci del cratere ascolano durante l’incontro con il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, il Soggetto Attuatore Viabilità Fulvio Soccodato, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Sergio Loggi, e i deputati Augusto Curti e Giorgio Fede.

Guido Castelli

Sono state anche affrontate le criticità che riguardano in particolare quattro interventi, che hanno subito rallentamenti dovuti a problematiche legate alle imprese che si erano aggiudicate i relativi appalti. Si tratta delle provinciali 17 e 126 nei territori di Ripatransone e Castignano, del ponte sul Rio Lava ad Offida, della provinciale 234 a Rotella e della provinciale 129 nel territorio di Arquata del Tronto. Di tutti e quattro gli interventi Anas si è occupata in modo specifico e prevede la ripartenza dei cantieri entro la fine di questo mese.

sindaci del Piceno

Agli interventi del Programma di Anas si aggiungono i circa 2,2 miliardi, di cui 1,1 già finanziati attraverso il Piano nazionale complementare sisma, per la rigenerazione viaria dell’Appennino Centrale. Si tratta di collegamenti strategici tra le quattro regioni del cratere 2016, che si collega al programma da 1,8 miliardi di euro già finanziato dal Governo per l’adeguamento della via
Salaria.

Comments are closed.