Ancona.- “Esprimiamo vicinanza e gratitudine verso gli studenti dell’Università di Ancona, accampati, per la quarta notte, nel cortile della Facoltà di Economia». È quanto si legge una nota diffusa da Gioia Santarellli, segretaria regionale di Sinistra Italiana, e Giuseppe Buondonno, responsabile Scuola, Università e Formazione nella segreteria nazionale di SI.
«Studentesse e studenti – spiegano Santarelli e Buondonno – chiedono non solo di fermare il massacro di palestinesi in atto a Gaza, ma anche di interrompere la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche con l’Università israeliana di Ariel, situata nella colonia di Ariel, in Cisgiordania, in territorio palestinese illegittimamente occupato dai coloni israeliani». «Siamo con queste studentesse e con questi studenti, con la loro protesta pacifica e determinata», concludono Santarelli e Buondonno.
Intanto i morti a Gaza a causa dell’offensiva militare israeliana che non si ferma davanti a nulla, hanno superato i 37 mila. Crescono però le proteste di piazza in patria per il premier Netanyahu, per una guerra che oltre a massacrare migliaia di palestinesi non sta portando a casa gli ostaggi che Hamas detiene nella Striscia dal 7 ottobre scorso. Anzi secondo il New York Times di ostaggi israeliani vivi ne sarebbero rimasti una cinquantina.