Ancona.- Direzione Eurochocolate per le imprese marchigiane. Il più importante Festival internazionale dedicato al cioccolato si apre il 14 ottobre a Perugia. Dieci giorni con il Messico come Paese ospite tra i principali produttori del Sudamerica e dell’Africa, oltre ad europei e italiani.
“La novità è che le micro e piccole imprese della filiera del cioccolato-dolciario con sede nelle Marche, possono presentare la propria candidatura per accedere gratuitamente ad uno spazio condiviso all’interno della fiera” spiega Andrea Santori, presidente di Svem, Sviluppo Europa Marche.
Eurochocolate è suddiviso in tre padiglioni che ospiteranno il Chocolate Show, grande emporio del cioccolato, la Chocolate Funny, spazio dedicato al divertimento, e la Chocolate Experience, area didatticoculturale di intrattenimento alla scoperta del cioccolato a 360°.
“Nei mesi scorsi – ricorda Santori – abbiamo siglato un accordo con Sviluppumbria S.p.A e Abruzzo Sviluppo S.p.A che favorisce
la partecipazione delle imprese marchigiane anche ad Eurochocolate, all’interno del Padiglione 7 “Chocolate Experience”. In questo modo offriamo una opportunità, senza costi, a un settore che sembra una nicchia ma in realtà fa parte di un mercato molto importante”.
Il giro d’affari del cioccolato ha superato i 5 miliardi, in Italia si producono 378mila tonnellate di prodotti all’anno (dati Unione Italiana Food), nelle Marche sono una sessantina quelle registrate in Camera di commercio che si occupano esclusivamente di dolci, cioccolato e caramelle. La candidatura potrà essere presentata entro il 30 settembre.
credit : eurochocolate fb