Teatro, a Emma Dante il Premio ‘Valeria Moriconi’ 2020

Jesi (An) 15 giugno .- Il Teatro Pergolesi di Jesi riapre sotto il segno di Valeria Moriconi, tra le maggiori protagoniste della scena del ‘900. Lunedì 15 giugno, nel primo giorno di ripresa della vita per tutto il settore dello spettacolo dal vivo, e a 15 anni esatti dalla scomparsa dell’attrice nella sua città natale, l’assessorato alla cultura del Comune di Jesi, Fondazione Pergolesi Spontini, Centro Studi Valeria Moriconi e Amat hanno annunciato la ripresa del Premio “Valeria Moriconi” – “Protagonista della scena”, con il conferimento della terza edizione  a Emma Dante , artista siciliana tra le più autorevoli e poliedriche della drammaturgia contemporanea, alla presenza della vincitrice. Proprio al Teatro Pergolesi, nel 1996, Emma Dante fu al fianco di Valeria Moriconi quale giovane attrice ne “La rosa tatuata” di Tennessee Williams.

Il Premio è stato istituito per conservare e continuare l’eredità artistica e culturale della grande attrice valorizzando il ruolo della donna sulla scena tra passato, presente e futuro. Collaborano e contribuiscono alla terza edizione le associazioni Club Nova Aesis, Lions Club di Jesi e Rotary Club di Jesi, il sostegno è del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Marche.

Il Premio “Valeria Moriconi” 2020 – “Protagonista della scena” verrà consegnato sabato 27 giugno al Teatro Pergolesi al termine dello spettacolo “Acquasanta”, scritto e diretto da Emma Dante, un monologo interpretato da Carmine Maringola, produzione della Compagnia Sud Costa Occidentale, con il pubblico che tornerà finalmente ad assistere ad un evento teatrale a Jesi, dopo i mesi di chiusura imposta dalle misure di contenimento del Covid-19. A seguire, conversazione fra Emma Dante e il direttore dell’Amat Gilberto Santini con la consegna del Premio.

Nelle precedenti due edizioni, il riconoscimento “Protagonista della scena” è stato assegnato a Isabelle Huppert (nel 2009) e a Monica Guerritore (nel 2011), artiste dalla vibrante personalità culturale ed artistica, e di profonde “affinità elettive” con la Moriconi nel rinnovamento espressivo vissuto e sperimentato sul palcoscenico come tensione costante.

Foto: Emma Dante

Comments are closed.