Ancona.- Verranno piantati 50 alberi alle Terrazze di Portonovo (Ancona) per ripristinare l’area naturalistica tra le più belle del Conero. Lo assicura il Comune di Ancona, che oggi con il direttore del Parco del Conero Marco Zannini, l’assessore al Turismo Daniele Berardinelli e i rappresentanti della casa di produzione Indigo con un tecnico progettista incaricato dalla stessa casa di produzione cinematografica, hanno svolto un sopralluogo nella zona.
L’area delle Terrazze di Portonovo ad ottobre fu al centro di accese polemiche da parte di ambientalisti e forze politiche, a causa dell’abbattimento di alberi tutelati e non solo, effettuate durante lo svolgimento del film “Il Maestro” con Pierfrancesco Favino. Il tutto per esigenze scenografiche e di riprese cinematografiche.
“La produzione del film – spiega il Comune di Ancona – che ha incaricato un tecnico locale, effettuerà sia opere di ripristino (alberature, siepi, attrezzature), sia opere di miglioramento dell’area, con alberature, nuove siepi, nuovi giochi.
Dopo l’approvazione del progetto di dettaglio, l’intervento sarà effettuato a breve e i lavori saranno ragionevolmente conclusi entro il prossimo febbraio.”
Saranno messi a dimora oltre 50 alberi e arbusti di specie diverse, prevalentemente leccio, lentisco, corbezzolo, frassino, carpino nero, oltre a siepi e cespugli, per potenziare la biodiversità tipica della zona, che negli ultimi anni si era impoverita e degradata. Nella parte interna saranno piantate essenze “pronto effetto”, mentre nella parte anteriore prevarrà la piantumazione di siepi e arbusti.