San Benedetto del T.(Ap).- Una petizione popolare per la realizzazione della terza corsia nel tratto marchigiano dell’A14 da PS Elpidio a San Benedetto, con prolungamento fino a Giulianova. L’ha lanciata l’associazione Smart Piceno, presieduto da Pietro Colonnella, ex presidente della Provincia di Ascoli dal 1995 al 2004 e Sottosegretario agli Affari regionali nel Governo Prodi dal 2006 al 2008.
“La terza corsia è la soluzione più concreta – sostiene l’associazione – perché può essere attuata in gran parte, allargando la sede attuale dei 65 km del tracciato ( Porto Sant’Elpidio-San Benedetto-Giulianova) ed eventualmente operare una leggera variante nei pochi tratti dove la terza corsia, con allargamento della sede attuale, risultasse tecnicamente impossibile.”
Smart Piceno propone che i lavori inizino però nel tratto tra San Benedetto e Pedaso, ritenuto il più critico della rete autostradale italiana, in termini di incidenti e vittime. La petizione sul progetto verrà consegnata alla Società Autostrade, al Governo nazionale, ai Governi regionali delle Marche e dell’Abruzzo, ai Comuni, agli Enti ed ai rappresentanti istituzionali interessati.