“Ti racconto Potenza Picena” con talk fotografici ed incontri

Potenza Picena (Mc).- Fotoclub Potenza Picena e Case di Fotografia, con il patrocinio del Comune locale e il sostegno degli sponsor organizzano tre appuntamenti dedicati a chi ama la fotografia. Fotografi e fotografe professioniste, fotoamatori e fotoamatrici, appassionati e appassionate, ma non solo. L’invito è rivolto anche alle persone di passaggio nel territorio potentino, poiché si tratta di un’occasione unica per conoscere l’antico borgo marchigiano attraverso talk fotografici e un workshop dedicato all’esplorazione urbana.

Ti racconto Potenza Picena – questo il titolo dell’evento si aprirà il 31 luglio alle 18:00 presso l’Auditorium F. Scarfiotti, via S. Pellico 8 – con un appuntamento atteso: la presentazione di Alfabeti Fotografici Potenza Picena. Un vero e proprio libro fotografico dedicato al territorio potentino e realizzato in collaborazione con ziczic, casa editrice indipendente di Polignano a Mare (BA). La pubblicazione è il risultato del corso Alfabeti Fotografici ideato e svolto da Emanuela Amadio, docente di fotografia e founder della scuola Case di Fotografia, al quale hanno preso parte i soci del Fotoclub Potenza Picena.

Dettagli, caratteristiche, peculiarità e angoli nascosti del territorio marchigiano sono stati tradotti in 21 parole e 21 progetti fotografici, con l’obiettivo di raccontare con occhi nuovi la città e le zone limitrofe. In occasione della presentazione ufficiale del volume, Emanuela Amadio dialoga con il Presidente del Fotoclub Potenza Picena e gli autori che, per la prima volta, raccontano cosa significa essere esploratori urbani nella propria città.

Il 6 agosto alle 21:30, presso i Giardini di Villa Buonaccorsi, si svolgerà il secondo talk del calendario, dal titolo Immagini da ascoltare: viaggio tra le fotografie che accompagnano le produzioni musicali. In collaborazione con Rock ‘n’ Roll Bonsai, Emanuela Amadio conduce un talk dedicato alle cover musicali che hanno attraversato intere generazioni. Le persone interessate potranno segnalare la propria copertina preferita inviando un messaggio sulla pagina Facebook di Case di Fotografia. Le più belle saranno oggetto di analisi durante la serata.

Il weekend è dedicato al workshop fotografico di esplorazione urbana che promette di scoprire la città attraverso la fotografia. Il 6, 7 e 8 agosto, In compagnia di Emanuela Amadio, si esploreranno i luoghi simbolo della città. Da Villa Buonaccorsi, alle strade del Centro Storico. Terminati gli scatti, ognuno avrà la possibilità di selezionare e impaginare il proprio lavoro che successivamente verrà stampato e consegnato agli autori.

foto di Chiara Martini

Comments are closed.