Tipicità si promuove in Giappone

Fermo.- Dal 18 al 23 novembre, una delegazione marchigiana sarà in Giappone in occasione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”.

Non solo cibo, ma anche manifattura, turismo, cultura e formazione al centro dell’iniziativa promossa dall’organizzazione dell’evento fermano, con l’intento di sviluppare rapporti e relazioni utili alla migliore promozione della comunità marchigiana e, più in generale, dell’italianità.

Nell’occasione, Tipicità realizzerà un programma di iniziative promozionali propedeutiche all’Expo mondiale di Osaka 2025, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, il Consolato Generale ad Osaka, la Camera di Commercio Italiana in Giappone. Previsti appuntamenti anche con la prestigiosa Università Ritsumeikan ed al Mazda Museum di Hiroshima.

Angelo Serri con Kioke Miso a Milano ( credit Jimmy Pessina)

Della delegazione di Tipicità fanno parte imprenditori, istituti scolastici, Atenei, giornalisti ed i referenti di Regione Marche e Comune di Fermo . Da due anni l’organizzazione di Tipicità sta sviluppando connessioni con realtà giapponesi, nell’ottica di confronto e scambio finalizzati alla mutua conoscenza e allo sviluppo di relazioni economiche e culturali sempre più forti.

Infatti, già nel 2023 il Giappone è stato l’ospite d’onore ad Ancona per Tipicità in Blu ed a Macerata per EVO, proseguendo con un’iniziativa congiunta a Milano e poi nel 2024 a Fermo per Tipicità Festival, con l’intervento dell’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia ad Expo 2025.

Per il 2025 sono già programmate ulteriori iniziative nelle Marche in occasione della 33esima edizione di Tipicità Festival (Fermo, 7-9 marzo) e poi in Giappone per la settimana di protagonismo della Regione Marche nell’ambito di Padiglione Italia ad Expo Osaka, calendarizzata dal 1° al 7 giugno.

foto : lo chef Takashi Kido con Alberto Monachesi a Tipicità in Blu

Comments are closed.