Senigallia An).- Anche quest’estate, come tradizione, si svolgerà a Senigallia il Summer Jamboree, l’evento che celebra gli anni Quaranta e Cinquanta in tutti i loro aspetti, dalla musica all’abbigliamento, dalle danze sfrenate al ritmo di swing ai raduni di auto d’epoca. Ecco quali sono gli aspetti più interessanti di questa ventiduesima edizione e cosa aspettarsi da questo festival, in grado di attrarre turisti e curiosi non solo da tutta Itali,a ma anche dal resto d’Europa e, perché no, del mondo.
Dove e quando si svolge, cosa vedere e cosa fare
Tanto per cominciare, il Summer Jamboree è una vera e propria istituzione dei festival estivi italiani: è considerato il festival più conosciuto nel suo genere in tutta Europa e il primo al mondo per il numero di presenze conteggiate (che continuano a crescere edizione dopo edizione). Lo scopo del festival è celebrare la cultura del rock’n’roll e dello swing in tutti gli aspetti che li contraddistinguono: non mancano mai infatti l’Hawaiian party, il Dance Camp per imparare a ballare i generi musicali più gettonati dell’epoca (come swing, boogie woogie e lindy hop), un burlesque show, un barber shop per replicare le iconiche acconciature del tempo e un fornitissimo vintage market. Proprio il mercatino è uno degli aspetti più attesi della manifestazione, grazie al quale gli espositori mettono a disposizione dei partecipanti prodotti di qualsiasi genere, ispirati ai mitici anni ‘50. L’edizione 2022 si terrà a Senigallia, come tutti gli anni, e avrà luogo dal 30 luglio al 7 agosto. L’ingresso è gratuito per la maggior parte delle esposizioni, mentre va prenotato in anticipo l’accesso ai bootcamp di ballo.
La chiave del successo dell’evento
Il successo del Summer Jamboree è da ricercarsi anche nel legame con la tradizione, un aspetto da non trascurare e che riguarda molte abitudini e gusti del grande pubblico. La nostalgia per un tempo che fu è infatti molto diffusa in tutti i settori dell’intrattenimento: basti pensare alle slot machine di ispirazione vintage di NetBet, come Diamond Wins e Fruit Shop, a cui è possibile giocare online e che ricalcano in tutto e per tutto le slot machine classiche, ma anche ai film e alle serie TV ambientate nel secolo scorso, come il telefim Mad Men o come il recente capolavoro di Baz Luhrmann, Elvis, uscito nell’estate 2022 e ispirato alle gesta e alle canzoni del celeberrimo cantante di Memphis. Non è perciò un mistero come l’atmosfera festosa e storicamente accurata del Jamboree di Senigallia sia in grado di trasmettere ai partecipanti le stesse sensazioni e mostrare tutti i lati più iconici di un’epoca ormai conclusa, ma ancora oggi molto amata.
Il Summer Jamboree non è quindi “semplicemente” un festival, ma è un’occasione per tutti gli appassionati del genere di ritrovarsi e scoprire nuovi spunti, divertirsi a girare tra le vie di Senigallia tra mercatini ed esposizioni e di partecipare a workshop e bootcamp dedicati, oltre che assistere a spettacoli e concerti di musica rock n’ roll proprio come quella di una volta.