Macerata.- RisorgiMarche, si parte il 6 luglio e si chiude il 2 agosto. Presentato il programma dell’ottava edizione del festival solidale, inclusivo ed ecosostenibile nato nel 2017, ideale per tutti gli appassionati che amano mettersi in cammino tra paesaggi mozzafiato.
Numerosi i comuni dell’entroterra soprattutto maceratese che ospiteranno gli appuntamenti. Da Apiro ad Arcevia, da Belmonte Piceno a Bolognola, da Cingoli ad Esanatoglia, da Frontone a Mogliano.
E poi Montelparo , Muccia, Poggio San Vicino, San Severino Marche ed Ussita.
“A 8 anni dalla nascita – ha detto Neri Marcorè, ideatore di RisorgiMarche -, la manifestazione vuole continuare ad essere quella straordinaria esperienza di cammino, musica e comunità. La nuova edizione vuole essere ancora più articolata: dal rapporto con l’ambiente all’inclusione sociale, ogni appuntamento darà modo a tutti, artisti compresi, di respirare un’atmosfera speciale”.
In merito alla manifestazione è intervenuto anche Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche: “Anche quest’anno sarà coniugare l’elevata offerta musicale alla scoperta dell’entroterra marchigiano, un’iniziativa che conferma la sua capacità di rinnovarsi e si inserisce nelle più ampie politiche di rilancio dei borghi e dei territori interni che stiamo portando avanti nella nostra regione”.
Il concerto d’apertura è previsto sabato 6 luglio. Protagonista Dardust, produttore, autore e pianista che sarà accompagnato dal Sunset String Quartet e si esibirà sul Monte Torrone. Il giorno seguente tra Apiro e Poggio San Vicino, in scena il duo Colapesce & Dimartino.
Sabato 13 luglio, alle 18, Ernst Reijseger e i Concordu e Tenore de Orosei, dal convento dei cappuccini di San Severino Marche, in scena con canti tradizionali sardi, ed il giorno dopo, doppio concerto al parco fluviale di Mogliano con Peo Alfonsi, chitarrista e compositore prima, e Ezio Guitamacchi, Andrea Mirò e Brunella Boschetti . Mercoledì 17 luglio invece, a Cingoli, sempre alle ore 18, in scena Dolcenera.
Sabato 20 luglio, Lucio Corsi e la sua band si esibiranno sul Monte della Croce, ad Arcevia. Mercoledì 24 luglio a Frontone invece, concerto a sorpresa. Venerdì 26 ad Esanatoglia le Ebbanesis e domenica 28 a Muccia, i Choro de Tua, duo di musica brasiliana, europea ed africana. Il giorno seguente, in scena gli Acquaragia Drom a Belmonte Piceno. A chiudere il folto programma, venerdì 2 agosto, ospite del festival il bandeneonista Daniele Di Bonaventura alla Pintura di Bolognola.
Risorgimarche ha il patrocinio di Fondazione Marche Cultura, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unione Montana Potenza Esino e Musone, SIAE e Touring Club Italiano. L’edizione 2024 sarà prodotta da Tutta un’Altra Musica, e realizzata con il contributo della Regione Marche, di Creative Europe, del Ministero della Cultura e privati.
Lisa Grelloni