Force (Ap).- Migliaia di visitatori a Force per i primi due giorni di “Antichi Sapori”. Al classico evento estivo che termina oggi, residenti, famiglie, giovani e tanti turisti anche ieri hanno potuto degustare le numerose tipicità offerte per l’occasione. Dalla succulenta polenta nello stand principale all’ingresso del borgo storico, ai delizisi e sfiziosi crostini alle uova di quaglia, pancetta e tartufo.
Dai fusilli al fumè agli spiedini e alle salsicce, fino ai dolci del territorio : il tutto innaffiato da quintali di birra,vino ed anche sangria. Un atmosfera di grande gioia ed allegria insomma, risparmiata per un pomeriggio dalla pioggia, in un centro storico di Force addobbato a festa in ogni angolo e spiazzo. Da notare anche le botteghe dei ramai aperte per la rassegna e i luoghi dove anche la musica ha avuto il suo spazio, insieme ai govani artisti di strada con le loro fisarmoniche e la loro simpatia giovale e contagiosa.
L’evento per molti è stato anche il modo per visitare la mostra sull’antico Egitto dell’architetto locale Ernesto Verrucci, curata dall’egittologo Maurizio Damiano.
Verrucci, che fu consigliere ed amico del re Fuad, visse nel paese dei Faraoni per ben 42 anni ( dal 1897 al 1939), collaborando alla scoperta di tesori archeologici di enorme importanza. Force lo celebra a 150 anni dalla nascita, in un esposizione che raccoglie 500 pezzi tra fotografie, reperti e statue delle campagne svolte un secolo fa. Un motivo in più per venire a scoprire il borgo montano del Piceno e vivere un pomeriggio tra storia, arte ed eccellenze alimentari della vera tradizione contadina.
mt