Ancona.- Appuntamento da non perdere per gli amanti del vino marchigiano e dei tesori storici, artistici e naturalistici delle Marche l’8 agosto al Castello di Genga, dove si terrà la prima edizione di “Calici sulla Pietra della Genga”
Questo evento si svolgerà in luoghi incantevoli, tra meraviglie naturali e opere suggestive, e offrirà l’opportunità di gustare eccellenti vini che raccontano il territorio.
“Calici sulla Pietra della Genga” è rivolto a coloro che amano la loro terra e a chi desidera scoprire le Marche più autentiche. Una delle attrazioni principali dell’evento sarà la possibilità di degustare le migliori etichette di trenta cantine marchigiane nel castello di Genga, insignito della bandiera arancione come uno dei più bei castelli d’Italia dal Touring Club Italiano.
Dalle 18, le vie del castello si animeranno con la presenza dei vignaioli marchigiani. Trenta banchi di degustazione dove i vignaioli presenti ti racconteranno la storia e le caratteristiche uniche di ciascun vino, lasciandoti solo l’imbarazzo della scelta.
Sarà una serata in cui non mancheranno i piatti del territorio, sarà possibile cenare al ristorante La Scaletta o mangiare street food della chef Cristina Montalbini della Cantina di Bacco di Arcevia, che preparerà alcune prelibatezza tra cui la Crescia di polenta con salumi nostrani e verdure dell’orto.
Per godersi a pieno la festa è possibile mangiare nella piazzetta centrale dove nei tavoli all’aperto potrai gustare i patti della taverna Infrasaxa, allietato anche dalla musica dal vivo dagli anni 20 agli anni 50 del duo Due Spaghi.
Con il calice si potrà passeggiare tra le postazioni dislocate per le viuzze del centro e gustare gli eccellenti vini raccontati direttamente dai produttori presenti. Ma si potranno anche scovare dei piccoli angoli incantevoli dove degustare il vino in tranquillità: le scalette della chiesa di Santa Maria dell’Assunta o il giardinetto, da cui si gode il panorama del monte Gallo e, quando cala la sera, si possono osservare le stelle cadenti di agosto.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio Frasassi, acquistando il biglietto on line dell’evento, si potrà entrare alle Grotte con uno sconto di 2 euro e sarà possibile accedere gratuitamente al Museo di Genga, che per l’occasione prolungherà l’apertura fino alle ore 20. Di particolare interesse il Trittico e lo Stendardo di Antonio da Fabriano, entrambi del XV secolo e la statua in marmo bianco della Madonna con Bambino, attribuita alla scuola del Canova, un magnifico esempio di scultura neoclassica.
Infine, per l’occasione sarà possibile passeggiare tra le vie del castello accompagnati dalla famiglia dei Conti della Genga discendenti del Papa Leone XII nato a Genga.