Urbino.- E’ quattro morti il bilancio del tragico incidente stradale avvenuto questa mattina nella galleria Ca’ Gulino sulla statale 73bis tra Fermignano ed Urbino. Per cause da stabilire si sono scontrati un pulman di ragazzi in gita e un ambulanza della Croce Rossa che trasportava un paziente. L’autista, un medico, un infermiera ed il paziente sono tutti deceduti nello schianto, perchè il mezzo di soccorso si è incendiato e non ha lasciato scampo ad alcuno degli occupanti.Secondo l’Ansa le vittime sono il medico della Potes di Fossombrone, Sokol Hoxha, 42 anni, albanese, l’infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, di Acqualagna, l’autista soccorritore Stefano Sabbatini, 59 anni, di Fossombrone e il paziente Alberto Serfilippi, classe 1938.
Ferite lievi invece per i passeggeri del bus. Quattro sono stati trasferiti all’ospedale di Pesaro ( due bambini e due accompagnatori) e tre all’ospedale di Urbino ( un ragazzo e due accompagnatori).
Cordoglio per le vittime della tragedia è stato espresso dal Comune di Pesaro, dalla Provincia, dalla Regione, dall’Ugl e dalla Direzione Generale dell’AST di Pesaro : “Siamo profondamente addolorati per la perdita dei nostri operatori in questo tragico incidente- afferma l’Azienda sanitaria . Hanno dedicato la loro vita alla comunità e ai pazienti. Siamo vicini alle famiglie dei nostri colleghi e del paziente che ha perso la vita”. “In questo momento di lutto – aggiunge l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – ci uniamo al dolore delle famiglie e a quello della comunità sanitaria offrendo sostegno e le nostre più sentite condoglianze”