Ascoli Piceno 30 settembre.- Anno di gloria per Stefano Travaglia. Dopo l’exploit agli Internazionali d’Italia a Roma, ora il 29enne tennista ascolano sta letteralmente volando al Roland Garros di Parigi, uno delle quattro prove del Grand Slam e considerato il campionato del mondo su terra rossa.
Oggi Travaglia ha superato se stesso, sconfiggendo nel secondo turno del torneo l’ex top ten Kei Nishikori. Una battaglia di quasi 4 ore di gioco e cinque set contro il giapponese, ora n.35 del ranking mondiale, che ha premiato la determinazione e lo straordinario stato di forma dell’azzurro.
Vinto il primo set per 6-4, il tennista marchigiano ha ceduto il secondo per 6-2 ma poi ha conquistato il terzo al tie break per 7-6 ( 7-4 il parziale). Poi c’è stata la nuova rimonta del giapponese che ha fatto suo il quarto set per 6-4, ma ha dovuto subire Travaglia nell’ultima e decisiva partita, vinta nettamente dall’ascolano per 6-2.
Per la prima volta in carriera ‘Steto’ raggiunge il terzo turno di una prova del Grand Slam, e dovrebbe entrare tra i primi 70 della classifica mondiale. Ma ora per lui si fa davvero dura. Ad aspettarlo c’è nientemento che Rafael Nadal, mostro sacro del tennis degli ultimi 20 anni e vincitore al Roland Garros per 12 volte ! . Ma il nostro campione non ha nulla da perdere e la sua invidiabile condizione atletica e mentale lo aiuterà contro lo spagnolo.