Truffa di gioielli ad anziana di Ascoli, due arresti

Ascoli. Ancora truffe agli anziani. Questa volta la vittima è stata una donna di 78 anni di Ascoli. Secondo la Polizia, un giovane spacciatosi per il suo amato figlio, l’ha contattata al telefono e le ha chiesto di mandare subito il padre presso il vicino ufficio postale per ritirare delle urgentissime raccomandate.

Appena l’uomo era fuori casa, la donna veniva ricontattata dal finto figlio che, in maniera drammatica, le diceva di preparare subito tutto il contante e gli ori disponibili perché aveva estrema necessità di pagare al più presto delle multe stradali. A rendere più convincente la trama del racconto, la donna era contattata anche da un fantomatico direttore delle Poste, che confermava tutte le circostanze narrate. A quel punto l’anziana consegnava poco dopo, denaro e preziosi ad un complice del truffatore presentatosi nel frattempo nell’abitazione della donna.

Accortasi in ritardo della truffa di cui era stata vittima – i malviventi si erano dileguati – l’anziana ha chiamato i numeri di emergenza.

Immediate a quel punto le indagini della Squadra Mobile della Questura di Ascoli, con il coordinamento della Procura della Repubblica. Indagini che hanno portato ad evidenziare “gravi indizi di colpevolezza” a carico di due campani. Nei loro confronti il Gip del Tribunale piceno ha emesso due misure di arresto domiciliare. Il denaro e i gioielli della donna, per fortuna sono stati recuperati.

 

Comments are closed.