Ancona. Conferma del testimonial Roberto Mancini, aggiornamento del Brand “Marche”, investimenti sulla promozione e strategie di promozione sui mercati europei di prossimità, partecipazione alle fiere di settore, organizzazione della Settimana del Turismo delle Marche.
Sono alcune delle misure contenute nel piano annuale del Turismo 2022, presentato in Giunta regionale dal presidente Francesco Acquaroli, in qualità di assessore al Turismo, dopo averlo condiviso con il Tavolo di concertazione del settore, per l’inoltro alla commissione consiliare competente.
Al momento sono 5 milioni di euro di risorse regionali i fondi impegnati e finalizzati alle priorità del breve periodo.
“Il programma riparte dalla promozione e dalla ridefinizione e rilancio del Brand Marche – afferma Acquaroli – visto come il risultato della sinergia tra le molteplici opportunità offerte dal nostro territorio, come armonia, generata dal connubio tra storia e bellezza del luogo e dei suoi abitanti, che con passione e lavoro creano prodotti d’eccellenza. L’avvio delle attività del 2022 cade in un momento particolare – ha aggiunto il presidente – da un lato la ripresa delle attività dopo la pandemia, che tanto ha penalizzato il settore, e le incertezze sullo scenario internazionale, situazioni che chiedono alla politica interventi forti e mirati con la consapevolezza che gli scenari possono essere in continuo cambiamento.
Dall’altro, la contingenza amministrativa che colloca l’azione regionale in un momento di passaggio tra due diversi cicli di programmazione dei fondi strutturali europei, risorse essenziali per dare incisività e respiro alle politiche regionali per il turismo: non disponiamo più dei fondi della programmazione 14-20 e non è ancora avviata la piena operatività di spesa del ciclo 21-27”.
Il programma si divide in due principali sezioni: ‘Promozione’ da un lato e ‘Accoglienza’ dall’altro, cioè azioni per lo sviluppo delle destinazioni, del prodotto turistico vero e proprio.
Le attività di promozione, cui è destinata la maggior parte delle risorse programmate, sono molteplici, finalizzate ad avere grande impatto, e comprendono azioni di revisione del brand ed aggiornamento del logo Marche e del sito www.turismo.marche.it, di potenziamento dei canali social e del social media advertising, azioni digital di comunicazione rivolte al mercato estero.
Poi il piano media con azioni con forte visibilità come spot pubblicitari su Rai, Sky e Discovery media, spazi e pagine dedicate sulle principali testate cartacee e digitali : partecipazione alle principali fiere di settore italiane ed estere, tra cui la BIT di Milano, la TTG di Rimini, Francoforte sul Meno e Parigi, azioni di promo commercializzazione tramite Tour Operator e incentivi per favorire lo sviluppo di flussi turistici anche nei periodi di bassa stagione, organizzazione della Settimana del Turismo delle Marche, azioni di penetrazione dei mercati europei di prossimità (Austria, Svizzera, Germania)