Tutto il giorno senza telefonini ? Al Campus di Pagliare si può

Spinetoli (Ap).- Tutto il giorno sono senza smartphone, telefoni e simili. Giocano, studiano, si divertono e imparano molte cose insieme agli altri. E ai loro aggeggi non ci pensano proprio.

Parliamo dei bambini dai 5 ai 13 anni che frequentano in questi giorni il Campus estivo di Pagliare, promosso dal Gruppo Podistico dell’Avis in collaborazione con il Comune di Spinetoli .

Dal 12 giugno al 4 agosto, dal lunedi al venerdi i ragazzini vengono affidati dai genitori ai referenti dell’associazione e ad esperti in diversi settori, che li impegnano in attività didattiche, sportive, sociali, salutistiche ed ambientali.

Otto ore al giorno tra la scuola “Pertini” e il Parco antistante l’edificio stesso, in cui fanno esperienza di solidarietà ed amicizia, pranzando insieme e imparando dagli altri e con gli altri. Il tutto dimenticandosi della presenza dei loro telefonini. Si dirà : ma come fanno i genitori o i parenti a contattarli, in caso di necessità ? Fanno come si faceva una volta : chiamano un referente ed espongono il problema. Poi sarà il referente dell’organizzazione a contattare il bambino e a spiegare la situazione.

Insomma senza quelle “armi di distrazione di massa”- come qualche studioso le ha definite, che azzerano fantasia, creatività e intelligenza, si può vivere, anche tutto il giorno. O quanto meno limitarne al massimo l’utilizzo. “Non sembra che i ragazzi sentano la mancanza dei telefoni – conferma Ubaldo Sabbatini, fondatore e responsabile del Gruppo podistico dell’Avis di Spinetoli – e questo perchè sono felicemente impegnati in tanti programmi ludico-ricreativi che li coinvolgono, in compagnia dei loro coetanei”.

Per adesso i fortunati bambini iscritti al Campus estivo, sono arrivati al numero di 60. Ma potrebbero crescere ancora, se vi fosse l’interesse. E speriamo che questo accada, salvandoli dalla schiavitù delle tecnologia e facendo loro comprendere quali sono i valori veri della vita.

mt

Comments are closed.