San Benedetto del T.(Ap).- “Uno dei compiti che come presidente e Cda della Svem ci siamo dati è quello di accorciare la distanza tra i cittadini e le opportunità che le istituzioni offrono, che siano bandi, finanziamenti o semplici opportunità. In questa strategia rientra il progetto ‘Uffici di prossimità’ che sta prendendo corpo settimana dopo settimana”. Lo afferma Andrea Santori, presidente della Svem, la Società Sviluppo Europa Marche.
Il progetto è finanziato con 1,2 milioni di euro dal Ministero della Giustizia e ha come obiettivo quello di avvicinare la giustizia a ogni persona. “L’obiettivo è aprire 30 uffici di prossimità in altrettanti comuni. L’avviso pubblico è in corso, terminerà a metà novembre, ma sono già nove quelli che abbiamo approvato e che sono in procinto di essere avviati” precisa Tablino Campanelli, vicepresidente della Svem.
San Benedetto, lungomare
Tra i comuni, uno dei primi ad aderire è stato quello di San Benedetto del Tronto, che rappresenta una delle realtà principali della regione guidando un Ambito territoriale che include 12 amministrazioni. “Ci rivolgiamo anche a unioni di comuni, e alle unioni montane, che vogliano aprire un ufficio di prossimità. Dopo la chiusura di alcune sedi giudiziarie decisa con la riforma del 2012, oggi si vuole creare un ‘servizio-giustizia’ vicino ai cittadini. Proprio quello che la Svem sta facendo in più campi, pensiamo ai bandi del Pnrr, al Next Appennino e alla consulenza che garantirà in vista della programmazione del settennato europeo” prosegue Campanelli.
Gli uffici funzioneranno in rete con tribunali ed enti locali. Orientamento e consulenza per le pratiche giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale, ecco uno dei servizi principali che verrà offerto.