Pesaro.- E’ Uldergo Antonelli, storico titolare di Uldergo – Ristorante di tradizione di Pesaro ad aggiudicarsi la seconda edizione dell’Oscar della ristorazione Pesaro Urbino, promosso dall’associazione dei ristoratori aderenti a Confcommercio Marche Nord.
Già nel nome del locale le motivazioni del premio: perché ad essere celebrate sono proprio le tradizioni tipiche della cucina pesarese, custodite con passione e cura dalla famiglia Antonelli. Nel segno dell’aquolina e dell’acqua di mare.
“Così come Rolando Ramoscelli, premiato lo scorso anno, esalta la gastronomia “dialettale” dell’entroterra, Uldergo Antonelli valorizza la cucina tipica marinara
di Pesaro, di cui è un assoluto paladino: avendo tralasciato di percorrere la strada dell’innovazione, intrapresa da molti altri nel capoluogo”, spiega Amerigo Varotti, direttore di Confcommercio Marche Nord. “Nonostante i 52 anni di attività e un gran numero di esperienze, anche all’estero, Uldergo, uno dei soci fondatori dell’associazione, continua a lavorare con passione. Conducendo proprio il locale dove aveva iniziato anni fa come cameriere, chiamato all’epoca Da Carlo”.
I numeri del resto parlano chiaro: 5 locali aperti in città (2 in centro e 3 sul lungomare), 2 in montagna a Madonna di Campiglio e altri 2 in Sardegna. Dove una volta reclutato Uldergo a risollevarne le sorti, un mese dopo occorreva mandar indietro i troppi clienti.
Il segreto di un tale successo? “Qualità, tradizione e accoglienza”, dichiara sicuro Antonelli, “insieme a un tandem vicente, quello composto da mia moglie Oriana Mariotti e me. Abbiamo iniziato insieme nel ’72: lei ai fornelli prepara da sempre ottimi piatti di pesce, io so venderli con professionalità”.
Celebri i quadrettoni alla portolotta, zuppa di maltagliati e vongole tipica della marineria di Pesaro. Insieme al Bacio dell’Adriatico, seppioline ripiene di crema di scampi con filetti di sogliola in pizzaiola. Ma anche i passatelli in brodo di pesce e un imprecisato numero di risotti, tra cui quello con cannelli e vongole sgusciati macchiati al pomodoro.