Ancona.- La “Rete Welcome Marche” organizza ad Ancona per sabato 1 aprile alle 17.30, presso la sala convegni della Caritas diocesana in via Podesti 12, un incontro pubblico sul tema: Verso la democrazia interculturale: un patto tra Africa ed Europa.
Dopo l’introduzione di Roberto Mancini, coordinatore del movimento regionale “Dipende da Noi”, ci sarà la relazione del prof. Severino Ngoenha, docente di Filosofia politica e Rettore dell’Università di Maputo (Mozambico).
“Lo scopo dell’incontro – spiegano i promotori – è quello di proporre non solo una visione attendibile del problema dell’accoglienza delle persone migranti o richiedenti asilo, ma anche un progetto di superamento del neocolonialismo europeo. Si tratta di realizzare una vera alleanza nel segno della giustizia e della cooperazione reciproca tra Africa ed Europa.
Il prof. Ngoenha, che parlerà in italiano- aggiungono- è uno dei più noti e autorevoli intellettuali africani ed è esperto di percorsi sociali e culturali di democratizzazione. La prospettiva che illustrerà consente di concepire una via per superare sia la reazione xenofoba nel rapporto con lo straniero, sia la vecchia logica di cooperazione paternalista con i Paesi non europei per aprirsi invece a un cammino condiviso tra popoli, culture e governi.”
credit : MSF