“Una squadra forte e di esperienza” : il Pd presenta i suoi candidati

Ancona.- “Una squadra forte e con persone di esperienza e capacità, arricchita da personalità importanti della società civile e della cultura”. Così il Commissario del Partito Democratico Alberto Losacco ha definito il gruppo dei candidati Dem delle Marche alle elezioni politiche del 25 settembre. La presentazione ufficiale è avvenuta oggi ad Ancona, con la partecipazione di alcuni degli aspiranti ad un seggio alla Camera ed al Senato.

Tra essi la maceratese e già deputata Irene Manzi e l’ascolano Augusto Curti (Plurinominale Marche per la Camera)- gli altri sono Alessia Morani e Antonio Gitto – Antonio Mastrovincenzo (Uninominale Camera ad Ancona), l’ex rettore di Unicam Fulvio Esposito (Macerata), Meri Marziali (Ascoli-Fermo), Giordano Masini (Pesaro, coalizione). Con loro Mirella Gattari candidata uninominale al Senato per Macerata-Ascoli, e Marco Bentivogli per Ancona-Pesaro (coalizione). Quanto al plurinominale al Senato, erano presenti lo stesso Commissario Losacco e la fanese Rosetta Fulvi ( in lista insieme al vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini).

Nel corso dell’incontro tutti hanno criticato l’operato della Giunta regionale di destra guidata da Francesco Acquaroli, accusata di essere stata spettatrice in molte vertenze di lavoro rilevanti – crisi Elica e Caterpillar – di aver fatto poco per migliorare sia il sistema sanitario che le condizioni di vita delle famiglie e delle imprese nelle aree terremotate : “Senza l’opera del Commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini – ha sottolineato Mastrovincenzo – saremo ancora fermi nel rilanciare la ripresa nel cratere sismico.”

Quanto ai programmi del Pd, i candidati hanno illustrato gli obiettivi princiapli :  ridurre le diseguaglianze sociali, potenziare la scuola, frenare la cementificazione del territorio, rilanciare uno sviluppo davvero sostenibile, con l’utilizzo delle nuove tecnologie e le competenze dei giovani, creare la cultura delle comunità energetiche e accellerare la transizione ecologica ( altro che nucleare e le sue scorie).

“La destra non affatto vinto e il risultato non è ancora determinato – ha detto la segretarie Pd di Pesaro Rosetta Fulvi – ora è il momento della responsabilità di tutti, perchè il territorio si sta giocando il suo futuro”. Da qui l’appello degli esponendi Dem ai tanti,  indecisi che ancora non hanno scelto per chi votare ( sembra il 40% degli elettori) : “Dobbiamo far conoscere i nostri programmi per vincere”.

 

 

 

Comments are closed.