Ascoli Piceno 1 febbraio.- Contrastare lo spopolamento dei territori interni e rilanciarne lo sviluppo economico attraverso un opera concreta che sosterrà le imprese che lavoreranno nella ricostruzione e non solo. E’ il progetto del Laboratorio per le tecnologie antisismiche promosso dall’Unione Montana del Tronto che è stato presentato oggi in una conferenza ad Ascoli Piceno. Il Quakelab Center Vettore dovrebbe essere realizzato a Venarotta e comporterà investimenti per 15 milioni di euro, da finanziare nell’ambito del Patto per la Ricostruzione e Sviluppo voluto dalla Regione Marche. Sostenuto anche da Camera di Commercio di Ascoli e Anci Marche, il Centro – unico in Italia a sud di Pavia – vedrà l’impiego iniziale e diretto di 24 addetti, per la maggior parte tecnici qualificati. Ma il suo obbiettivo è diventare un polo attrattore non solo per le imprese che lavoreranno nel cratere sismico, ma anche per l’intero territorio montano piceno, diventando se possibile anche un centro didattico e di divulgazione scientifica e culturale.
“Tutti gli 8 Comuni dell’Unione Montana del Tronto sono favorevoli al progetto – ha detto il presidente Giuseppe Amici – che mira ad essere uno strumento concreto per rilanciare lo sviluppo nelle aree montane , a forte rischio di spopolamento. Lunedi 4 febbraio presenteremo i dettagli del programma presso la nostra sede, discutendone con ordini professionali, enti e forze sociali.”
Manca però ancora un altro passaggio, per far partire l’iniziativa e renderla cantierabile. “Le risorse per le tecnologie antisismiche, le prove dei materiali e tutta la strumentazione avanzata – ha ricordato Emidio Albanesi, coordinatore del gruppo tecnico – verranno dai fondi per il sisma. Ma quelle per il contenitore del Quakelab e per far camminare con le proprie gambe il laboratorio dovranno essere reperite esternamente : per questo stiamo lavorando alla costituzione di una fondazione ad hoc, che speriamo possa avere il sostegno delle aziende, della Camera di commercio e di altri soggetti.” Alla conferenza di oggi ha partecipato anche il vicesindaco di Venarotta, Maria Perotti.