Ancona.- Pubblicata l’edizione 2024 della Classifica Censis delle Università italiane. Sale di una posizione l’Università Politecnica delle Marche, che totalizzando 91 punti e si colloca al quarto posto tra gli Atenei statali che hanno fino a 20mila iscritti.
“Le classifiche hanno un loro impatto, si può crescere e decrescere a seconda dei parametri – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – ma l’aspetto più importante è da dove derivi questo risultato. Negli ultimi anni abbiamo investito molto nella didattica, nella ricerca e nella terza missione. Per quanto riguarda la didattica, siamo passati da 50 ad oltre 70 corsi di laurea, in linea con le esigenze formative e le competenze non solo attuali, ma soprattutto del futuro. È anche grazie ad una ricerca di eccellenza che si può offrire una didattica di eccellenza.”
La classifica Censis si aggiunge alle altre graduatorie stilate da enti o istituzioni esterne. Come il rapporto Almalaurea sul profilo e sulla condizione dei laureati: nell’ultima edizione emerge che il tasso di occupazione dei laureati UnivPM è pari al 92,4%, contro una media nazionale dell’88,2%.
A impreziosire questo traguardo contribuisce anche l’edizione 2023 della GreenMetric World University Ranking, la classifica che premia gli atenei in base al loro impegno nei temi di efficientamento energetico e della sostenibilità sociale, economica e ambientale: anche su questo versante l’ateneo si dimostra un passo avanti, classificandosi al 107esimo posto su scala globale. Mentre per il QS World University Ranking Univpm si classifica nella fascia 751-760.