Università di Camerino, Graziano Leoni è il nuovo Rettore

Camerino (Mc).- Il prof. Graziano Leoni è il nuovo Rettore dell’Università di Camerino per il periodo 2023-2029. Entrerà in carica il prossimo 1 novembre. Lo rende noto l’ateneo camerte. Pro Rettore Vicario di Unicam sarà il prof. Emanuele Tondi, docente della Sezione di Geologia di Scienze e Tecnologie.

Il prof. Leoni, professore ordinario di Progettazione delle Strutture Architettoniche e Problemi Strutturali dell’Edilizia Storica ed attuale Prorettore vicario, è stato eletto alla prima votazione con la maggioranza assoluta dei voti, totalizzando 291,83 preferenze, ossia il 66,49% dei voti espressi; hanno votato 591 elettori, di cui 364 appartenenti al corpo docente e rappresentanti di studenti e dottorandi e 227 appartenenti al personale tecnico-amministrativo, il cui voto è calcolato nella misura del 33% dei voti validamente espressi.

“Sono grato alla comunità Unicam per la fiducia che ha deciso di accordarmi con il voto – ha dichiarato il Rettore – Mi accingo a guidare l’Università di Camerino per i prossimi sei anni con impegno, entusiasmo e dedizione: è per me un onore rappresentare l’ateneo e per questo ringrazio tutti i colleghi del personale docente e ricercatore, del personale tecnico e amministrativo e gli studenti che mi hanno sostenuto. UNICAM siamo e saremo tutti noi, con il nostro lavoro, le nostre idee e soprattutto il nostro cuore, concretamente uniti.”

Il prof. Graziano Leoni è prorettore vicario dal 1 novembre 2017, con delega alla ricostruzione, la sua attività di ricerca scientifica si focalizza su tematiche di interesse per le costruzioni tra le quali interazione sismica terreno-struttura, sistemi innovativi di protezione antisismica, vulnerabilità sismica di costruzioni esistenti. E’ autore di pubblicazioni su molteplici riviste internazionali, di presentazioni a congressi e riunioni scientifiche internazionali e nazionali.

foto : prof. Leoni ( a a dx) con il prof. Tondi

credit : Unicam

Comments are closed.