Urbino. – Le bellezze uniche di Urbino si promuovono a Londra. In questi giorni una delegazione della città “ideale” del Rinascimento italiano, con Regione Marche e Confesercenti partecipa al World Travel Market che si svolge nella capitale britannica. Presenti 2500 operatori turistici di 100 Paesi de mondo.
L’occasione della presenza urbinate è anche data dalle celebrazioni dei 600 anni dalla nascita del Duca Federico di Montefeltro, l’uomo che realizzò la maggior parte dei monumenti più famosi e noti di Urbino, facendone anche il fulcro di attrazione per i maggiori artisti e intellettuali del 1400. E tutti i visitatori che arrivano per la prima volta nella piccola ma unica cittadina, rimangono stupiti dalla magnificenza di Palazzo Ducale e delle piazze, chiese , opere e panorami presenti sul posto.
Secondo l’Ansa, i turisti dal Regno Unito sono ai primi posti della classifica turistica italiana con 13,7 milioni di presenze negli esercizi ricettivi. La spesa turistica dei viaggiatori dal Regno Unito si aggira intorno ai 3,8 miliardi di euro e aumenta tendenzialmente. Al Wtm è presente lo spazio Italia promosso dall’Enit, Agenzia italiana del turismo, insieme a tutte le Regioni italiane.
Urbino sarà promossa anche all’evento “Speed Networking” dove membri di giunta e dirigenti incontreranno 75 operatori di diversi Paesi.
MT