Ancona.- La Regione Marche vuole accellerare sulla somministrazione dei vaccini alla popolazione. Dopo gli operatori sanitari e gli anziani over 80 ( procedura avviata sabato 20 febbraio) si vuole estendere la copertura vaccinale anticovid ad un numero più vasto di residenti, di tutte le fascie lavorative e sociali. Indispensabile a questo fine il coinvolgimento nell’operazione dei medici di medicina generale. Oggi l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini (Lega) ha incontrato le rappresentanze dei Medici di famiglia in relazione alla vaccinazione delle persone con più di 80 anni di età, ma l’obiettivo è quello di ampliare l’eventuale collaborazione anche ad altri.
“Le parti ritengono fondamentale – spiega la Regione – la partecipazione dei medici al programma, in sinergia con i distretti e le equipe territoriali. Il piano di somministrazione deve servire in modo omogeneo le popolazioni anche dei territori più disagiati , con attuazioni del programma sia a livello ambulatoriale e a livello domiciliare”.
Il Servizio sanitario regionale sta predisponendo una bozza di progetto, contenente anche i compensi per le prestazioni richieste per i medici. L’intenzione delle parti è quella di accelerare la contrattazione, negoziando nel più breve tempo possibile, nei prossimi giorni, la bozza di accordo che verrà fornita dalla Regione.