Macerata.- Al via da lunedì prossimo 24 ottobre nei locali del MATT il corso per Responsabile del Marketing e delle Strategie Commerciali per la vendita online di prodotti o servizi (Digital marketing and sales strategist), organizzato dal Comune di Macerata, ente accreditato per la formazione superiore presso la Regione Marche, e finanziato dalla Regione stessa.
Dodici le persone iscritte al percorso formativo alle quali l’assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta ha dato il benvenuto in occasione dell’incontro propedeutico alle lezioni ricordando che quello che inizierà a breve è il terzo corso per formare professionalità richieste dal mondo del lavoro e si è soffermata sull’importanza della formazione costante sinonimo di aumento della qualità e elle competenze manageriali in diversi settori: “Una ricchezza – ha concluso – per tutta la regione da dove provengono i vari partecipanti che con impegno continuano a formarsi e approfondire temi attuali”.
Il corso formerà una persona che si occupa della definizione e dell’implementazione del piano di marketing e delle strategie commerciali per la vendita online. I suoi compiti possono spaziare dalla definizione del modello di e-business, alla redazione del business plan, alla progettazione e allo sviluppo delle applicazioni per la gestione dei servizi di e-business, in collaborazione con altre figure come il webmaster e il tecnico di programmazione e sviluppo siti Internet e pagine Web. Il DMSS è innanzitutto un brand ambassador, cioè un portavoce dell’azienda della quale comunica l’immagine verso l’esterno, soprattutto tramite i canali digital e social. Deve, quindi, possedere competenze di marketing trasversali che spaziano dall’ambito creativo all’ambito strategico.