Versione pop di “Romeo e Giulietta” in scena in 8 comuni del sisma dal 3 al 13 maggio

Shakespeare in tourneè nei luoghi del sisma. Un versione originale e moderna di “Giuletta e Romeo” andrà in scena dal 3 al 13 maggio in 8 comuni colpiti dal terremoto, grazie al progetto Tournée da Bar. Un programma che mira a diffondere il teatro, la cultura e l’amore per i classici in luoghi  non convenzionali, e che arriva nelle Marche nell’ambito dell’iniziativa AbitiAMO le Marche, promossa dall’AMAT (Associazione Marche Teatri), dal Consorzio Marche Spettacolo e dal Ministero dei Beni culturali . Le date degli spettacoli sono queste : il 3 maggio ad Acquasanta Terme (Piazza Angela Latini – in caso di pioggia Tensostruttura Parco Rio), il 4 a Castignano (Teatro Comunale), il 5 maggio ad Arquata del Tronto (Centro polivalente di Pretare), il 6 a Cossignano (Piazza Umberto I – in caso di pioggia Impianto sportivo Contrada Crocifisso), il 10 maggio a Camerino (Geostuttura Citypark), l’11 a Castelraimondo (Piazza della Repubblica – in caso di pioggia sotto i portici di Piazza Dante), il 12 maggio a San Ginesio (Piazza Alberico Gentili) e il 13 a Caldarola (Sala Tonelli).

Un vera e propria tournée insomma, che viaggia di notte mettendo in scena i grandi classici del teatro, con la compagnia  che offre un’occasione di spettacolo gioiosa e festosa, adatta a tutti e con musica dal vivo in grado di catalizzare l’attenzione e l’interesse di un gran numero di persone, per far loro riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura.
“In Giulietta & Romeo – si legge in una nota –  il pubblico riscopre la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto e brani originali. Gli attori/mattatori portano il pubblico alla riscoperta di questo grande classico e lo accompagnano all’interno della storia dei due amanti veronesi tra risate, momenti avvincenti e commuoventi. I due attori interpretano più personaggi, recitano i testi di Shakespeare e subito dopo tornano a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato e illustrato. Accanto agli attori un musicista che dal vivo crea atmosfere sonore sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento per la composizione dei brani originali spazia dalla classica al rock anni 70 in uno scontro/incontro tra classico e moderno. “

 

Comments are closed.