Pesaro.- A pochi giorni alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, il Comune di Pesaro promuove il calendario di iniziative organizzate insieme ad associazioni, enti e realtà del territorio per «informare, sensibilizzare, prevenire» sottolineano Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza, Camilla Murgia, assessora con delega alle Pari opportunità e Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà.
«Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli appuntamenti che si snoderanno fino al 27 novembre e che sono frutto di un lavoro collettivo che si completerà con la redazione di un documento condiviso, che presenteremo durante il Consiglio comunale monotematico “DONNE IN DIALOGO. La cultura delle parità” del 25 novembre. L’obiettivo è la creazione dell’Osservatorio Pari Opportunità, un servizio che manca nella città e che riunirà tutti coloro – associazioni, volontari, professionisti – che si occupano di pari opportunità».
Tra gli appuntamenti, la presentazione della campagna di promozione sociale #IOPOSSOGIOCARE, che si svolgerà domenica 20 novembre, in apertura (ore 17.30) della partita Vis-Fermana allo stadio Benelli: «Realizzata con video e immagini di vari testimonial della Vis Pesaro 1898 e della società civile, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di eliminare il fenomeno della violenza sulle donne invitando tutti ad agire» dicono i promotori. A contribuire, anche Percorso Donna, Terziario Donna, Fidapa BPW Italy, sezione di Pesaro, Soroptimist Club Pesaro, Fondazione Wanda Di Ferdinando, CPO (comitato pari opportunità) dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Pesaro e Urbino.
Numerosi gli appuntamenti che si susseguiranno venerdì 25 novembre, «tra cui il Consiglio comunale che apriremo nel ricordo della 23enne ucraina Anastasia Alashri, vittima del femminicidio compiuto dall’ex marito – sottolineano Murgia e Pandolfi -. Una delle ferite aperte che cercheremo sia di analizzare durante il dibattito, sia di colmare con le iniziative di prevenzione contro la violenza sulle donne che sia come Comune, sia come Ats1 stiamo mettendo in campo.