Ancona 14 marzo.- La Regione Marche ha richiesto nei giorni scorsi all’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop) tutte le disponibilità di posti letto da mettere in campo nella sanità privata per l’emergenza Coronavirus, sia per i pazienti Covid positivi sia per i negativi.
L’Aiop ha messo a disposizione 455 posti letto, esclusivamente per i pazienti No Covid-19 stabilizzati, ma non ancora pronti per il reingresso a domicilio, ora ricoverati negli ospedali del servizio sanitario regionale, e in condizioni cliniche idonee per essere trasferiti nelle strutture private (stabilizzazione post-operatoria, pazienti internistici post-critici, lungodegenza). In questo senso è stato firmato un accordo quadro, che sarà ratificato nella riunione nella giunta di lunedì 16 marzo. Lo rende noto il Presidente della Regione Luca Ceriscioli.
Le strutture che hanno offerto la disponibilità sono le case di cura private Villa dei Pini di Civitanova Marche, Villa Verde di Fermo, Villa Anna e Stella Maris di San Benedetto del Tronto, Villa San Marco di Ascoli Piceno, Villa Igea di Ancona e Villa Serena di Jesi.
Intanto, per fronteggiare l’emergenza nella settimane decisiva per la lotta contro il coronavirus, davanti al San Salvatore di Pesaro è stato allestito un piccolo ospedale da campo , con due tensostrutture da 60 metri quadrati in grado di accogliere un maggior numero di pazienti. Non bastano più i due container per il triage realizzati all’inizio della crisi sanitaria. Per restare alla città pesarese, il sindaco Matteo Ricci ha annunciato la chiusura delle visite al cimitero cittadino.