Camerino (Mc).- I colori e le emozioni dell’AeQuilibrium Cup di volley- Trofeo dei Territori delle Marche hanno accesso gli impianti sportivi di Camerino, sede della fase finale dell’edizione 2023 che ha visto le migliori atlete e i migliori atleti della regione darsi battaglia nella giornata di ieri 25 aprile. La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale FIPAV Marche e dedicata alle selezioni Under 15 maschili e Under 14 femminili, ha portato in campo le formazioni giovanili dei quattro Comitati Territoriali marchigiani: Macerata, Ascoli Piceno/Fermo, Ancona e Pesaro.
Ad aggiudicarsi il titolo femminile è stata la selezione di Ancona che ha vinto l’ultima partita decisiva contro il Comitato Territoriale di Ascoli Piceno/Fermo che si è battuto fino all’ultimo pallone. Due a uno il risultato finale del match, con la selezione delle Marche Sud che si era portata avanti un set a zero nella prima parte della partita. Al terzo posto, invece, si è posizionata Macerata che ha vinto lo scontro diretto contro Pesaro, anche qui in una sfida molto combattuta, terminata 2-1.
Nel settore maschile, il titolo dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori delle Marche è andato a Macerata che ha ripetuto il successo dello scorso anno. Otto i punti raccolti nelle tre partite, frutto di tre vittorie che hanno permesso di posizionarsi sul gradino più alto del podio. Al secondo posto termina Ancona, che perde 2-1 lo scontro diretto contro Macerata e vince le altre due partite in modo convincente; quindi Pesaro e Ascoli Piceno/Fermo.
“Abbiamo vissuto una bellissima giornata di sport e sano agonismo – afferma Fabio Franchini, presidente FIPAV Marche – grazie a tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato, così come ai tecnici che ci hanno seguito in questo percorso, ai genitori, a tutto lo staff e ai collaboratori sul territorio e al CUS Camerino. È questa un’occasione per ricordare che a settembre la grande pallavolo torna nelle Marche, la squadra maschile sarà protagonista ad Ancona dal 2 al 6 settembre nel girone eliminatorio dei Campionati Europei, vi aspettiamo numerosi”. Alla giornata di sport hanno partecipato oltre al presidente FIPAV Marche Fabio Franchini e all’assessore comunale allo sport Silvia Piscini, la consigliera nazionale Letizia Genovese, i presidenti territoriali e i consiglieri regionali, il delegato UNICAM Enrico Marcantoni e il delegato provinciale CONI Fabio Romagnoli.
Nella foto : la squadra femminile di Ancona