Ancona 18 maggio.- La Regione Marche ha messo a bando risorse per 940 mila euro per il sostegno a progetti di volontariato e promozione sociale. Lo ricorda l’assessore Fabrizio Cesetti, che ieri ha partecipato all’incontro che si è svolto al Centri Servizi Volontariato Marche ad Ancona, insieme al Forum del Terzo Settore.
“Le risorse destinate a progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale – dichiara Cesetti – sono una grande opportunità per queste realtà associative presenti nelle Marche in modo molto diffuso e radicato. Una realtà che vogliamo continuare a sostenere e valorizzare quale presidio territoriale vicino e prezioso per le comunità locali”.
Nella regione sono presenti 1973 organizzazioni di volontariato e 261 associazioni di promozione sociale. L’indice di densità risulta pari a 1,3 organizzazioni di volontariato ogni mille abitanti.
L’avviso regionale, destinato esclusivamente a queste realtà, prevede il sostegno ad attività di interesse generale in tutti i loro settori di intervento e articolazioni tematiche: sociali, socio sanitarie, ambientali, culturali, di agricoltura sociale, di cultura della legalità, così da coprire un’area vasta di attività e di destinatari.
Tra i criteri di valutazione condivisi con il Forum del terzo settore, oltre a premiare logiche di rete, è prevista anche la ricadenza dei progetti nei Comuni colpiti dagli eventi sismici.